Cofidi Progetto Italia è un consorzio fidi nato con l’obiettivo di supportare le imprese italiane nel loro percorso di crescita, facilitando l’accesso al credito attraverso garanzie consortili e soluzioni finanziarie innovative e personalizzate.

I Confidi nascono come espressione delle associazioni di categoria nei comparti dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, basandosi su principi di mutualità e solidarietà.

Cofidi Progetto Italia è un punto di riferimento per PMI, startup e realtà imprenditoriali italiane che vogliono ottenere finanziamenti a condizioni agevolate e accedere a strumenti efficaci per sostenere lo sviluppo e l’innovazione.
COFIDI PROGETTO ITALIA supporta l’imprenditoria offrendo accesso a facilitazioni finanziarie e assistenza qualificata nella gestione aziendale. Grazie alle convenzioni con le principali banche, propone soluzioni finanziarie mirate e adatte alle esigenze specifiche delle imprese, con attenzione all’efficacia e all’efficienza degli interventi.

La nostra storia

1991

Il Consorzio fidi “LUCANIA FIDI” nasce nel 1991 promosso dall’Associazione di Categoria Artigiani aderente a CASARTIGIANI

2006

Apertura dell’Ufficio Direzione Crediti
di Ferrandina (MT)

2008

Apertura dell’Ufficio Direzione Regionale Basilicata di Matera

2009

Apertura dell’Ufficio di Policoro (MT)

2009

Apertura dell’Ufficio di Casoria (NA)

2010

Apertura dell’Ufficio di Sant’Antonio Abate (NA)

2010

Apertura dell’Ufficio Direzione Regionale Puglia e Direzione Commerciale di Taranto 

2011

Apertura dell’Ufficio Direzione Regionale Campania di Castellamare di Stabia (NA)

2017

Il Consorzio fidi “LUCANIA FIDI” apre la sua filiale a Maglie (LE)

2021

Apertura dell’Ufficio di Velletri (RM)

2021

Nel corso del 2021 ha variato lo statuto e ha cambiato denominazione trasformandola in COFIDI PROGETTO ITALIA di Lucania Fidi

2021

Apertura dell’Ufficio Direzione Regionale Lazio di Roma

2023

COFIDI PROGETTO ITALIA MAGLIE estende la sua rete con la nuova sede a Galatone (LE)

2023

Apertura dell’Ufficio Direzione Regionale Veneto di Venezia

Presente

Il Consorzio amplia i suoi servizi stringendo nuove convenzioni con i più importanti istituti di credito del territorio e nazionali

Perché associarsi

Diventare socio di COFIDI PROGETTO ITALIA significa accedere a finanziamenti vantaggiosi, ricevere supporto professionale nella gestione aziendale, entrare in un network di opportunità, partecipare a corsi di formazione continua e beneficiare di convenzioni esclusive con le banche, il tutto mentre aumenti la tua credibilità e sostieni l’innovazione nella tua impresa.