Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali al fine di comunicare a tutti gli interessati le modalità e le finalità del trattamento dei propri dati personali, nonché ogni ulteriore informazione richiesta dalle vigenti disposizioni.
L’Associazione U.P.A.L.A.P. con sede legale in Taranto Viale Magna Grecia, 420 cap 74121 C.F 90209970731 in persona del proprio rappresentante legale pro tempore, è il titolare del trattamento dei Suoi dati personali (di seguito il “Titolare”)
Ai sensi del GDPR si definisce:
- «dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile ( «interessato» ); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. II GDPR definisce altresì particolari categorie di dati personali, ossia “i dati personali che rivelino l’ origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonchè trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alia salute a alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” ( «dati sensibili» );
- «trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
«archivio»: qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico; - «titolare del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;
- «responsabile del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
- «violazione dei dati personali»: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
1 Finalità del trattamento e base giuridica.
I dati da Lei forniti vengono trattati per consentire lo svolgimento dei servizi forniti dall’Associazione, direttamente e/o per il tramite delle strutture da essa promosse o ad essa collegate, nonché per adempiere alle procedure di tesseramento e di riscossione dei contributi associativi ai sensi della normativa vigente attraverso gli Istituti convenzionati.
Il Titolare tratta i Suoi Dati _ compresi i Dati Sensibili_ a fronte del consenso esplicito da Lei fornito all’atto della sottoscrizione della scheda di adesione, con la quale sono stati accettati Atto costitutivo e Statuto dell’Associazione.
Con specifico riferimento alla newsletter dell’Associazione – che rappresenta sempre uno strumento necessario per il perseguimento delle finalità proprie dell’associazione così come previste nel suo Statuto e per adempiere agli obblighi connessi ai rapporti con gli associati e alla loro partecipazione nell’associazione – gli associati avranno sempre la facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, la ricezione di tali comunicazioni, inviando la propria richiesta all’indirizzo indicato al paragrafo 6.
2 Modalità del trattamento
In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del Regolamento, i dati personali oggetto di trattamento sono:
- trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
- raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità;
- adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
- esatti e se necessario, aggiornati;
- trattati in maniera da garantire un adeguato livello di sicurezza;
- conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
Il trattamento viene effettuato principalmente con sistemi informatizzati, manuali e telematici. La protezione dei dati è in ogni caso assicurata anche se dovessero essere utilizzati canali informatici innovativi.
Per le finalità di cui al paragrafo 1, i dati potranno essere comunicati a UPALAP Associazione Sindacale Autonoma Piccole e Medie Imprese e Artigiani Pugliesi.
Per quanto attiene nello specifico le procedure di tesseramento i suoi dati potranno essere comunicati agli Istituti INPS – INAIL per la riscossione dei contributi associativi ai sensi della normativa vigente.
Al fine del raggiungimento degli scopi statutari, nonché per la prestazione dei servizi offerti dall’Associazione, i suoi dati potranno essere comunicati altresì ad altri soggetti. Tra questi Consorzio d i garanzia fidi ‘LUCANIA FIDI’ ( CF 01095220768) ed a Istituti Finanziari ad essa convenzionati nonché per altri strumenti finanziari ed assicurativi alla Società AREA FINANZA SRL ( cf 02296800739).
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I Dati personali non saranno sottoposti a trasferimento al di fuori del territorio nazionale.
3 Natura della raccolta dei dati. Conseguenze di un eventuale mancato conferimento.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 1 è necessario al fine di partecipare all’associazione e, conseguentemente, per consentire di poter assolvere gli obblighi di natura associativa.
L’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione dei servizi associativi.
4 Conservazione dei dati personali
Tutti i Dati a Lei riferibili saranno trattati dal Titolare per tutta la durata della sua iscrizione all’Associazione. Potranno essere altresì conservati per un periodo successivo di 12 anni per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge o per la difesa dei diritti del Titolare in sede giudiziaria.
I dati personali saranno accessibili agli incaricati del trattamento debitamente istruiti.
5 Diritti dell’Interessato
Ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali ed entro i limiti previsti dalla stessa, l’interessato ha il diritto di:
- accedere ai dati personali e ottenere informazioni relative al loro trattamento;
- chiedere di rettificare i dati personali che lo riguardano qualora risultino inesatti;
- ottenere la cancellazione dei propri dati personali in determinate circostanze previste dalla legge;
- opporsi al trattamento e di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali ai sensi di legge;
- ottenere la portabilità dei dati personali (vale a dire ricevere alcuni dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a livello informatico – tale diritto alla “portabilità” si applica solo ai dati personali forniti dall’interessato e può essere soggetto ad alcune restrizioni, così come previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali);
- revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basta sul consenso prestato prima della revoca;
- presentare un reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali;
- essere informato delle rettifiche e delle cancellazioni dei dati personali, nonché delle limitazioni del trattamento.
6 Comunicazioni ed esercizio dei diritti dell’Interessato
Con specifico riferimento alle finalità di cui al paragrafo 1, per comunicare con il Titolare ed esercitare i diritti di cui al paragrafo 5, l’interessato può scrivere un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: upalap@pec.it.o contattare il numero 0997761856
Per contattare il Responsabile del trattamento dei Dati Personali “DPO” rivolgersi ai seguenti recapiti:
numero di telefono 09977618546
e-mail caso.itc@lucaniafidi.it
indirizzo Viale Magna Grecia 420 – 74121 TARANTO
Per contattare il Responsabile del Trattamento dei Dati Personali di UPALAP CONTATTARE IL SEGUENTE NUMERO 0997761856 – od inviare mail a : upalap.privacy@gmail.com